La Dermatite Atopica è una delle malattie cutanee più frequenti nei bambini. Al di sotto dei 5 anni colpisce circa un bambino su due e la sua prevalenza tra i più piccoli varia dal 10 al 20%. I bambini sono inoltre interessati dalla patologia circa 10 volte più spesso rispetto agli adulti.
Con ogni probabilità, la maggiore incidenza si deve all’ambiente insalubre o insicuro che fa sentire la sua influenza negativa in particolar modo sui bambini in età pre-scolare. Altre cause o concause della malattia sono:
- disturbi immunologici di varia natura;
- reazione allergiche;
- disturbi di metabolismo lipidico cutaneo;
- infezioni batteriche;
- irritazioni scatenate da vestiti, detersivi e altre sostanze;
- fattori climatici (ad es: clima secco)
- stress emotivo.
SINTOMI
I sintomi della Dermatite Atopica nei bambini includono:
- chiazze cutanee arrossate;
- pelle secca;
- piccole bolle;
- prurito;
- lesioni rosse.
Man mano che i bambini crescono le chiazze tendono a diventare meno umide e più squamose. La malattia conosce inoltre fasi di miglioramento, seguite da ricadute periodiche. In molti casi i piccoli cercano di alleviare il prurito, grattandosi e peggiorando così la già delicata situazione.
AREE COLPITE
Le aree maggiormente colpite dal disturbo sono cuoio capelluto, fronte e guance, ma l’irritazione può diffondersi anche sugli arti, il tronco, i gomiti, le spalle, i polsi, le caviglie e la parte posteriore delle ginocchia.