Un team di ricercatori sudcoreani ha messo a punto una nuova crema non steroidea sperimentale che si è dimostrata efficace nel trattamento della Dermatite Atopica, alleviando sintomi caratteristici della malattia come prurito e infiammazione.
La novità terapeutica è dettagliatamente descritta in uno studio dedicato, pubblicato l’8 gennaio 2019 nel British Journal of Dermatology.
Lo studio
Gli effetti positivi del principio attivo, chiamato PAC-14028, sono stati testati su 194 pazienti, interessati da Dermatite Atopica lieve e moderata. In fase di selezione dei partecipanti sono stati esclusi: pazienti in cura con corticosteroidi, antibiotici o immunosoppressori, come trattamento farmacologico sistemico, o sottoposti a terapia fotochimica nei precedenti ventotto giorni; pazienti con patologie cutanee gravi distinte dalla Dermatite Atopica o con malattie della pelle derivanti da altre cause mediche, psichiche e neuropatiche; pazienti con disfunzione epatica, patologie croniche, sintomi di infezione sistemica, eczema erpetico, tumore maligno e/o prurito provocato da orticaria cronica o da allergeni come scabbia, punture di insetti ecc.
I volontari, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 19 e i 70 anni, sono stati suddivisi in vari gruppi, ciascuno dei quali ha seguito un trattamento con creme contenenti percentuali diverse di PAC-14028. I partecipanti hanno applicato le creme due volte al giorno, per otto settimane.
Alla conclusione del periodo prestabilito, è emerso che i pazienti che avevano usato le creme con quantità più alte di PAC-14028 presentavano evidenti miglioramenti nella sintomatologia della Dermatite Atopica, con un rafforzamento della barriera cutanea e una riduzione del prurito e dello stato infiammatorio. Non sono stati inoltre riscontrati effetti collaterali.
I risultati della ricerca aprono nuove prospettive nel trattamento di questa diffusa malattia cutanea. Attendiamo gli ulteriori approfondimenti in atto da parte degli esperti e i futuri sviluppi.